Dr. ROBERTO CROATTO

Psicologo, Psicoterapeuta e Coach (Aosta e Ivrea)

 
IPNOSI e IPNOTERAPIA ad AOSTA

l'ipnosi spiegata in breve

A cosa serve l'ipnosi?
Usi psicologici: elimina ansia e panico, depressione, stress, fobie e comportamenti compulsivi. Quando vi è una reale motivazione, vince le dipendenza da sostanze ( fumo, alcol o droghe) e le dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo patologico, da internet, dipendenza affettiva, sesso, shopping compulsivo). Attraverso la suggestione ipnotica si inducono sentimenti positivi, regola i comportamenti alimentari (disturbi alimentari e per il successo di una dieta per dimagrire), è di grande importanza nei disturbi post-traumatici da stress. Risveglia le potenzialità inespresse, è utilissima per rinforzare l'autostima, l'autocontrollo e il benessere.
Usi medici: allevia o elimina molte forme di dolore tanto da costituire, in molti casi, un'incredibile alternativa naturale all'analgesia. Di grande aiuto per il benessere nella sessualità delle donne (contro dolori mestruali, sindrome premestruale, dismenorrea, endometriosi, vaginismo. Efficace nelle terapie sessuali. Interviene con successo in ogni disturbo psicosomatico (ad es. cefalee, gastriti, coliti, problemi cutanei, insonnia).
Usi creativi: Utile nel settore artistico e sportivo. Migliora le prestazioni atletiche favorendo una maggior attenzione e concentrazione, aumenta la resistenza muscolare. Sblocca potenzialità latenti, stimola la creatività, aiuta nello studio.

È possibile prenotare una seduta di ipnosi scrivendo dal modulo a destra.

Cos'è l'ipnosi?
L'ipnosi è un fenomeno naturale della mente che proviamo anche più volte al giorno senza rendercene conto: quando siamo immersi in un film nel buio del cinema, quando si percorre un tratto di strada assorti dai propri pensieri; Questa sensazione di essere totalmente assorti in noi stessi e che non ci fa più accorgere di ciò che accade intorno a noi è già ipnosi.
L'ipnosi è uno stato di coscienza modificato che attraverso il rilassamento del corpo e immagini mentali permette di accedere alla parte più profonda di noi per migliorarci e curarci. Chi vi si sottopone vive una sempre piacevole sensazione di tranquillità e rilassatezza, è consapevole di quanto accade e ne conserverà il ricordo all'apertura degli occhi.
L'ipnosi è un fenomeno psicosomatico che cambia in modo profondo ed autentico una nostra condizione in ragione delle nostre esigenze e desideri. La mente è responsabile in modo diretto o passivo delle nostre problematiche. La possibilità di comprenderne le ragioni ed estinguerne i rapporti causa-effetto crea le necessarie premesse del nostro processo di guarigione. La mente, se adeguatamente guidata, sa orientare sé stessa, sa prendersi cura del corpo e curarlo ove necessario; sa farlo con le stesse competenze con cui ci si ammala. Ogni seduta è un passo avanti verso lo stare bene e i risultati sono stabili e irreversibili. Attraverso l'ipnosi la mente acquisisce la capacità di agire su sé stessa e sul corpo. La voce dell'ipnoterapeuta accompagna e insegna alla mente a fare ciò che già sa fare e le parole sono come semi che fanno germogliare una nuova condizione.
L'ipnosi clinica è quindi uno straordinario STRUMENTO MEDICO E PSICOLOGICO che rimuove gli ostacoli che si frappongono tra lo stare male e la guarigione.

ipnosi aosta ipnoterapia ipnoterapeuta roberto croatto psicologo aosta psicologia Cosa NON è l'ipnosi?
Non è pratica magica
Non bisogna crederci perché è una terapia medica e psicologica
Non vi è perdita di coscienza né di memoria
La persona non farà azioni contrarie ai propri valori
Non ha effetti collaterali

ipnosi aosta ipnoterapia ipnoterapeuta roberto croatto psicologo aosta psicologia Normativa giuridica sull'ipnosi
L'ipnosi è un metodo terapeutico riconosciuto e verificato sperimentalmente da oltre un secolo e in Italia trova piena legittimazione dalla comunità scientifica. L'ipnosi dovrebbe essere praticata solamente da chi sia abilitato all'esercizio di una professione sanitaria. In altra parole: in un contesto terapeutico l'ipnoterapeuta deve avere la qualità di medico o psicologo, o anche, in relazione all'impiego nella terapia del dolore, odontoiatra. Ogni altro impiego per finalità cliniche, diagnostiche o terapeutiche da parte di persona non abilitata integra il reato di esercizio abusivo di professione, previsto e punito all'art. 348 del codice penale.

Un aiuto competente e professionale per conoscere meglio sé stessi, superare momenti difficili della vita, modificare qualcosa di sé ed accettare ciò che non si può cambiare.

Roberto Croatto, psicologo e psicoterapeuta ad Aosta dal 1993

come contattarmi, primo incontro gratis, psicologo Aosta, psicologi valle d'Aosta

Primo incontro gratuito

Il modulo vi permette di contattarmi immediatamente, senza costi

I vostri dati non verranno divulgati a terzi, ma utilizzati solamente per ricontattarvi gratuitamente e senza impegno.

Primo incontro gratuito






Aosta Ivrea
presa visione e consenso

 
Armand Federico realizzazione siti internet Aosta, creazione siti web Valle d'Aosta